Servizi

richiedi gratuitamente i servizi aelc

Servizi2018-12-04T12:32:49+00:00
  • Cure Palliative per assistenza domiciliare

    Dal 1993 è iniziata l’attività delle Cure Palliative Domiciliari nella quale operano, insieme a medici e infermieri, anche i volontari selezionati e formati dall’As-sociazione. Si tratta di un servizio che intende razionalizzare gli interventi sugli ammalati, alleggerire il peso che grava sulle famiglie. L’assistenza domiciliare è diretta ai pazienti affetti da una malattia irreversibile che sono entrati “nella fase critica” , intervenendo nei confronti di tutte quelle difficoltà di natura patologica e psicologica che il malato e la famiglia devono affrontare. Le “Cure Palliative” pongono al centro dell’attenzione non la malattia, ma la persona umana e la sua volontà, per fornire una serie di risposte multidisciplinari al complesso mosaico dei bisogni del paziente.

  • Trasporto per radioterapia

    L’AELC dal 2003 ha attivato il servizio di trasporto gratuito per i malati che ne fanno richiesta. Il servizio si articola nel trasporto di coloro che devono sottoporsi ai cicli di radioterapia presso l’ospedale di Città di Castello provenienti da Gubbio, Gualdo Tadino e dalla fascia appenninica (in collaborazione con Comune di Gubbio). Inoltre si garantisce un servizio sostenuto dall’associazione a favore di quanti necessitano di usufruire delle terapie e degli esami oncologici tenuti presso la struttura ospedaliera di Branca.  Il servizio è gratuito e può essere attivato facendone richiesta direttamente l’AELC.

  • Informazione e Prevenzione

    L’AELC promuove eventi di informazione e sensibilizzazione rivolta all’utenza non compresa nei programmi di screening in modo da affrontare la prevenzione di questa gravosa malattia  con quanta più consapevolezza possibile. A volte basta veramente poco per salvare e salvarsi la vita.

  • Come attivare il servizio di cure palliative

    L’equipe del nostro territorio può essere attivata tramite il Medico di Medicina Generale (di famiglia), l’attivazione può avvenire tramite il medico del reparto o qualsiasi altro specialista se il paziente è ricoverato. 

Richiedi i servizi Aelc

Compila il form che trovi nel link a lato, digita la tua richiesta, risponderemo il prima possibile

VAI ALLA PAGINA